Valutazione rischio campi elettromagnetici.
Come si fa la valutazione del rischio campi elettromagnetici? Quali sono gli effetti nocivi sull’uomo? Rischi, effetti e precauzioni. Gli obblighi del datore di lavoro.
Come si effettua la valutazione del rischio campi elettromagnetici? Quali sono i rischi per i lavoratori? Cosa deve fare il datore di lavoro?
I campi elettrici sono generati da differenze di potenziale elettrico o tensioni. I campi magnetici si creano quando c’è circolazione di corrente elettrica. I campi elettromagnetici sono presenti ovunque, ma sono invisibili all’occhio umano.
I lavoratori (chi più chi meno a seconda della mansione svolta) sono esposti tutti i giorni a possibili rischi per la loro salute. Produrre il documento di valutazione dei rischi è un obbligo non delegabile del datore di lavoro, secondo il dlgs 81/08.
Per esser certi di produrre una documentazione corretta, sia dal punto di vista contenutistico che legislativo, ti consiglio di affidarti ad un software per la valutazione dei rischi. Grazie alla procedura guidata ottieni in pochi semplici passaggi la tua valutazione dei rischi, inclusi i livelli di esposizione e le classi di rischio (parti integranti del documento obbligatorio che ti occorre), le misure di prevenzione e le protezioni da adottare.
Fonte: https://biblus.acca.it/valutazione-rischio-campi-elettromagnetici/