L’RSPP è un punto riferimento per il datore di lavoro nella stesura e nell’aggiornamento della valutazione dei rischi. Ecco quali sono i suoi compiti.
Nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro, il responsabile del servizio prevenzione e protezione – RSPP – ricopre un ruolo di assoluta importanza. È una figura obbligatoria per ogni realtà aziendale, nominata dal datore di lavoro a cui risponde per coordinare tutti gli strumenti e le procedure per la prevenzione dei rischi e tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro.
La mancata nomina dell’RSPP comporta per il datore di lavoro gravi conseguenze di tipo penale o amministrativo; egli può essere punito con l’arresto da 3 a 6 mesi oppure con un’ammenda da 2.500 € a 6.400 €.
Se vuoi evitare queste conseguenze, ti consiglio di utilizzare un software per la sicurezza sul lavoro, di scaricarlo gratuitamente per 30 giorni e stampare tutta la modulistica richiesta per la sicurezza sui luoghi di lavoro come lettere di designazione e comunicazioni per RSPP, comunicazioni inadempienze, verbale di visita, ecc.
Il dlgs 81/2008 pone grande attenzione agli aspetti correlati a questa figura, a partire dai compiti fino ad arrivare alla formazione che deve seguire per ricoprire questo incarico. In questo articolo ti spiego chi è l’RSPP, come si forma e quali sono i compiti che deve svolgere.
Fonte:
https://biblus.acca.it/rspp-responsabile-del-servizio-di-prevenzione-e-protezione/